#rifugio

#Conca del Baitone

#parco dell`Adamello

#lago Rotondo

#escursioni

#ristorante

#piatti tipici

Il Rifugio F.Tonolini, si trova nella magnifica Conca del Baitone,nel Parco dell` Adamello, in provincia di Brescia, nei pressi del lago Rotondo. Circondato da ben otto laghetti alpini naturali, e in posizione ideale per ottime escursioni. Non è raro vedere stambecchi, camosci ,marmotte e ermellini.
Il rifugio offre servizio di ristorante , con piatti tipici della Valcamonica, una cucina semplice e ben curata, dagli antipasti, con prodotti tipici, ai dolci, fatti in rifugio.
Il rifugio dispone di 35 posti letto dislocati in un'unica camerata. Il rifugio è posto tappa per chi percorre il sentiero n°1, Alta via dell Adamello. Dal rifugio si possono effettuare ascensioni alla cima Plem o al Corno Baitone, oppure fare delle escursioni ai bellissimi laghetti della conca. Nel 2012 il rifugio è stato dotato di una nuova sala da pranzo calda e accogliente.
Fabio Madeo, gestisce il rifugio da 11 anni, passione per la montagna fin da piccolo con il padre che a dieci anni lo porta sulla cima dell Adamello, e impara ad amare, rispettare la montagna.
Gestisce e cucina al rifugio dopo anni di esperienze in alberghi.dopo aver frequentato la scuola alberghiera.